Presentazione

(informazioni tratte dal Piano Triennale dell'Offerta Formativa)

L'I.S.I.S. "V. Manzini" è un Istituto che si articola in cinque diversi indirizzi, tre liceali e due tecnici: 

  • Liceo scientifico;
  • Liceo linguistico;
  • Liceo delle scienze umane;
  • Costruzioni, ambiente e territorio (C.A.T.) con avvio del corso New CAT;
  • Amministrazione, Finanza e Marketing (A.F.M.) con potenziamento Corso Contabilità e Francese professionale.

La pluralità di indirizzi concentrati in un'unica realtà scolastica costituisce una ricchezza straordinaria, per la possibilità data agli studenti di collaborare tra loro, sviluppando competenze trasversali e beneficiando di un corpo docente spesso distribuito su più indirizzi. Numerose sono le iniziative trasversali prese sia nel campo della formazione curricolare sia nell'ambito di percorsi educativi, come i progetti legati all'Ed. Civica, sia nell'ambito dei PCTO.

L'I.S.I.S. "V. Manzini" ha investito nel tempo molte energie per diventare una voce di sensibile valore all'interno del territorio in cui si colloca. Oggi si tratta di una realtà affermata, a cui gli enti territoriali fanno riferimento, e che  vuole ascoltare le esigenze del territorio, per formare studenti che un domani vi si collocheranno, nel mondo del lavoro e non solo. Forte è la consapevolezza che solo chi ha chiare le proprie radici può proiettarsi in una dimensione alternativa con sicurezza e solidità: tal fine, l'ISIS "V. Manzini" investe ampiamente nella formazione linguistica, chiave di accesso alla dimensione globale, e propone viaggi d'istruzione, scambi linguistici e stage all'estero con PCTO che consentiranno ai nostri allievi di diventare concretamente "cittadini del mondo".

In questa ottica si collocano i corsi di lingue (cinese e spagnolo), i corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni (inglese, tedesco, francese e francese professionale), il progetto Doppio Diploma, nonché la possibilità data ai nostri allievi di frequentare un anno di studio all’estero. Importanti, inoltre, sono i diversi percorsi e progetti di educazione alla cittadinanza che la scuola propone da anni, nonché l'attenzione data al contesto dell'inclusione, punto di forza dell'Istituto. Tutto questo rientra oggi a pieno titolo nella disciplina Educazione Civica voluta come curricolare dal MIUR. Fondamentale, infine, appare l’ambito dei PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro). 

Manzini drone

Un importante fattore rimane il piano di flessibilità oraria che, sfruttando la scansione in moduli orari da 50’, consente, attraverso il recupero orario in termini di tempo scuola, l’inserimento in ambito curricolare di unità orarie ulteriori nelle materie di indirizzo, nonché l’offerta di discipline ed attività supplementari, là dove richiesto dai Consigli delle diverse classi. Ciò permette di agevolare gli allievi, evitando il più possibile recuperi orari postmeridiani, e aiuta i docenti nella gestione del tempo scuola nell’ambito dell’orario settimanale, implementando ed arricchendo l’offerta didattica. 

L’offerta formativa dell’I.S.I.S. “Vincenzo Manzini” si sviluppa all’interno di alcune aree che ne caratterizzano la dimensione progettuale: educazione alla cittadinanza; potenziamento matematico e scientifico; potenziamento linguistico; inclusione ed integrazione; star bene a scuola.

L'Istituto presenta strutture di buona qualità, mantenute in modo decoroso ed accogliente. Negli ultimi anni è stato avviato un processo di continuo miglioramento dell'apparato tecnologico della scuola. Tutte le aule sono state dotate di LIM, progressivamente sostituite con lavagne touch -screen di ultima generazione, e di fibra ottica ; sono stati acquistati tablet per la didattica e strumenti tecnologici per le diverse discipline (area scientifica e tecnica), sono stati costantemente aggiornati gli apparati di aule - laboratorio (Aula CAD, Aula Multimediale) creando spazi adatti a realizzare una didattica innovativa. Importanti traguardi sono stati raggiunti con la realizzazione di un’aula speciale, adibita a laboratorio finalizzato allo svolgimento di lezioni di progettazione informatica dagli allievi del Nuovo corso CAT (attivo dall’a.s. 2020 – 2021) e con la trasformazione di un atrio prospiciente i laboratori scientifici in aula studio dotata di tecnologie adeguate; tali spazi costituiscono risorse importanti a disposizione di tutti gli studenti della scuola.